Otturazione carie, ripristina il sorriso!

di Staff Casedda -

Evitare di assumere troppi dolci e lavarsi accuratamente i denti, a volte non è sufficiente per prevenire l’insorgenza di carie.

La carie è una patologia che colpisce i tessuti dentali, danneggia inizialmente lo smalto dentale esterno, e se non curato in tempo, crea dei canali all’interno del dente, compromettendone la salute e causando al paziente dolore, fino alla possibile perdita del dente stesso.

Le cause delle carie si possono ritrovare in:

  • scarsa salivazione, la saliva è un disinfettante naturale del nostro cavo orale, che se non presente, può causare l’insorgenza di questa patologia;
  • scarsa e/o non continua igiene orale;
  • alimentazione e fumo.

Durante la visita specialistica il dentista deciderà come operare il paziente sulla base dell’entità del problema, con la possibilità di ricorrere a un’otturazione dentale.
Vediamo in cosa consiste.

Come si ottura una carie?

L’otturazione delle carie è un intervento odontoiatrico, utilizzata nella ricostruzione del dente in seguito della rimozione di una carie più o meno profonda.

Come fa il dentista a togliere la carie? Esistono due tecniche per la rimozione della carie (diretta o indiretta), in base alla profondità e all’estensione del materiale cariogeno.

  • Tecnica diretta:
    vengono curate le carie più piccole e superficiali, in cui l’otturazione del dente avviene direttamente “alla poltrona” con il materiale scelto.
  • Tecnica indiretta:
    si interviene sulle carie più estese e profonde, che hanno eroso gran parte del dente sano, per cui è necessaria la realizzazione di un intarsio artificiale realizzato dal dentista, successivamente posizionato nel foro e cementato con il dente sano.

L’intervento ha una durata variabile dai 20 ai 60 minuti, in base all’entità del problema e al tipo di tecnica utilizzata.

Di seguito, ti illustriamo brevemente come avviene la rimozione di una carie che prevede un’otturazione dentale:

  • Il paziente talvolta viene anestetizzato localmente (ma a volte non è necessario, se si tratta di piccole otturazioni);
  • viene inserita la diga dentale, per isolare il dente su cui operare;
  • attraverso attrezzatura professionale, dotata di punta rotante, viene eliminata la superficie malata, per poi pulire e disinfettare la zona trattata;
  • la cavità ottenuta nel dente, viene riempita con materiale da otturazione dentale, per consentire al dente di riacquisire la propria conformazione originaria.

È grazie a quest’ultima parte dell’intervento che parliamo di otturazione carie, l’impasto utilizzato serve a riempire le cavità create per ultimare la cura del dente malato.

L’operazione è indolore, tuttavia, una volta smaltita l’anestesia, un lieve dolore al dente otturato è comune, ma dovrebbe svanire nel giro di qualche ora.

Ricordiamo di seguire attentamente le indicazioni del proprio medico curante una volta terminato l’intervento, e di contattarlo nel caso in cui il dolore dovesse persistere anche nei giorni successivi all’otturazione dentale.

Materiali utilizzati per un’otturazione dentale

L’odontoiatria ha sostituito, negli anni, il materiale utilizzato per le otturazioni dentali.
Negli anni precedenti veniva utilizzata l’amalgama, oggi caduta in disuso, oltre ad avere una resa estetica non soddisfacente, essendo di un colore grigio scuro/nero.

Oggi si predilige l’otturazione dentale in composito: viene utilizzata della resina di composito in ceramica, che permette una lavorazione più precisa grazie alla sua malleabilità, ottenendo un risultato duraturo ed esteticamente naturale, grazie alle varie tonalità di bianco tra cui scegliere.

I denti maggiormente colpiti dalle carie sono i premolari, molari e denti del giudizio, a causa della loro posizione anatomica.
Essendo più difficili da pulire, è più facile che si crei un ambiente ottimale per la formazione di questa patologia, per questo motivo, consigliamo una corretta igiene orale con l’utilizzo di spazzolino e filo interdentale per cercare di prevenire il problema.

Il nostro studio dentistico Casedda è composto da un team di professionisti nel settore dell’otturazione dentale e interventi di routine, come la rimozione di carie, preparato per intervenire su qualsiasi problematica riscontrata.

Intervenire tempestivamente sulle carie è importante per evitare che la patologia arrivi a danneggiare completamente il dente, o intacchi i denti confinanti, aumentando il dolore e la spesa dal dentista!

Risparmia sul futuro, previeni problematiche ai denti con una corretta igiene dentale, e con periodiche visite dal tuo dentista!