L’espansore palatale è un dispositivo ortodontico utilizzato per allargare il palato e correggere varie anomalie dentali e scheletriche.
Questo strumento si rivela fondamentale per molti pazienti, specialmente nei bambini e negli adolescenti, nelle fasi di crescita
In questo articolo, esploreremo in dettaglio cos’è un espansore palatale fisso e come funziona.
A cosa serve l’espansore per il palato
Un espansore palatale è un apparecchio ortodontico fisso progettato con lo scopo di allargare il palato superiore.
È costituito da due metà unite da una vite centrale che, quando attivata, applica una leggera pressione sui molari superiori, spingendo gradualmente le due metà del palato verso l’esterno.
L’espansore palatale sfrutta il principio della crescita ossea.
Quando la vite centrale viene girata secondo le indicazioni dell’ortodontista, crea una tensione che stimola la formazione di nuovo tessuto osseo lungo la sutura palatale mediana.
Questo processo, noto come osteogenesi, consente di espandere il palato in modo sicuro ed efficace.
Quando si usa l’espansore per il palato?
Le motivazioni che spingono l’utilizzo di un apparecchio per il palato possono essere differenti:
- correzione del morso incrociato.
Questo problema si verifica quando i denti superiori si chiudono all’interno dei denti inferiori. Espandendo il palato, si ripristina una corretta chiusura dentale, migliorando la funzionalità e l’estetica del sorriso.
- Prevenzione dell’affollamento dentale.
Il palato stretto può causare un affollamento dentale, poiché non c’è spazio sufficiente per tutti i denti. L’espansore per il palato facilita l’allineamento, riducendo la necessità di estrazioni dentali future.
- Miglioramento della respirazione.
Un palato stretto potrebbe limitare le vie respiratorie nasali, contribuendo a problemi respiratori come l’apnea del sonno.
- Sviluppo facciale equilibrato.
L’utilizzo di un espansore per il palato nei bambini in crescita può favorire uno sviluppo facciale più armonioso.
I diversi tipi di espansori per il palato
Gli espansori per il palato fissi si suddividono in due tipi e l’età è sicuramente il fattore principale che diversifica questi due interventi:
- espansore palatale rapido.
Utilizzato soprattutto in età infantile, questo apparecchio, dopo essere stato applicato, dovrà essere quotidianamente regolato dal paziente girando una piccola chiavetta per allargare progressivamente il palato. Questa parte attiva terminerà dopo poche settimane, a cui seguirà una seconda fase passiva di mantenimento. I risultati sono rapidi.
- Espansore palatale lento.
Viene applicato soprattutto negli adulti in quanto hanno già raggiunto la maturità ossea, lavorando su un allargamento più graduale. Viene considerato un’ottima alternativa all’intervento chirurgico ma i risultati richiedono un tempo superiore.
Come lavare i denti con l’espansore palatale
L’igiene orale è una pratica importante nella quotidianità di tutti ma ancora più funzionale e fondamentale quando si portano apparecchi ai denti.
In particolare, nel caso dell’espansore del palato è indicato l’utilizzo di spazzolino e filo interdentale dopo ogni pasto, in modo da eliminare tutti i residui di cibo che potrebbero formare carie, placca dentale e la possibile comparsa di alito cattivo.
Questo rischio è più elevato proprio per la presenza di elementi metallici a contatto con i denti che rendono la pulizia più ostinata!
Per questo motivo è consigliato utilizzare anche uno spazzolino monociuffo per la pulizia specifica dell’apparecchio e per raggiungere le zone più interne.
I controlli ortodontici e l’igiene orale dal proprio igienista sono un’ottima arma contro la comparsa di queste problematiche.
Cosa non fare con l’espansore palatale
L’applicazione dell’espansore al palato implica alcune piccole accortezze a cui prestare attenzione durante la durata del trattamento.
Tra le raccomandazioni principali, le più comuni sono quelle che riguardano l’alimentazione.
È bene evitare:
- alimenti duri e croccanti per non rischiare che l’espansore si rompa o si distacchi dalla sua corretta posizione;
- alimenti appiccicosi per evitare che si attacchino all’apparecchio rendendo difficile la pulizia e aumentando la proliferazione dei batteri;
- alimenti fibrosi e filamentosi possono aggrovigliarsi all’espansore diventando difficili da rimuovere.
Osservare queste piccole indicazioni permetterà di effettuare una corretta manutenzione dell’apparecchio, riducendo le probabilità di intervento da parte del dentista.
Per ulteriori informazioni o per prenotare una consulenza, contattaci oggi stesso.
Lo studio dentistico Casedda e il suo team di professionisti del settore è a disposizione per aiutarti a ottenere un sorriso sano e bello!