Perdita denti: un problema da risolvere alla radice

di Staff Casedda -

Per quanto la perdita dei denti nei bambini sia fisiologica e normale, negli adulti risulta essere un avvenimento problematico e negativo, sia per un fattore estetico, sia per la compromissione della funzione di masticazione e fonetica.

Oggi, grazie ai moderni interventi di implantologia, questi disagi possono essere facilmente risolti, consentendo di riportare il sorriso al suo stato originale.

Ma perché cadono i denti? Come si può prevenire questa situazione?

Perchè cadono i denti?

Gli adulti a cui cadono i denti hanno un’età media superiore ai 40 anni, ma il periodo in cui si registra un aumento di casi e di numero di denti persi è tra i 65 e i 75 anni.

Le cause principali, che sono alla base della perdita dei denti, si ritrovano:

• in malattie parodontali come gengiviti;
  • patologie infiammatorie come la piorrea;
  • infezioni dentali non curate come carie, che possono portare ad ascessi o cisti, fino alla caduta dei denti;
  • alimentazione scorretta;
  • scarsa o nulla igiene orale;
  • fumo.

La caduta del dente può essere anticipata da un campanello d’allarme, quale il dolore o fastidio, ma ci sono casi in cui la caduta può avvenire senza dolore, non permettendo un intervento tempestivo da parte del dentista.

Ricorda: anche nei bambini alcuni di questi fattori possono causare l’insorgenza di problematiche che possono portare alla devitalizzazione dei denti da latte, fino alla loro prematura caduta!

Cosa fare se cade un dente?

Inevitabilmente, la prima cosa da fare in seguito alla perdita del dente è rivolgersi al proprio dentista, che valuterà l’entità del problema e proporrà la soluzione adeguata alla soluzione.

Il ramo dell’odontoiatria che si occupa di queste situazioni è l’implantologia, che ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti attraverso impianti dentali, ovvero delle radici artificiali che andranno a sostituire quelle non più utilizzabili.

L’innesto dell’impianto dentale avviene tramite un piccolo intervento chirurgico, durante il quale verrà effettuata un’incisione al di sotto della gengiva, per accedere all’osso mascellare da cui è caduto il dente.

Una volta inserito l’impianto, in superficie verrà realizzata una protesi della corona dentale, uguale alle altre, per consentire una resa estetica ottimale.

Le tecniche implantologiche sono di tre tipi:

1. implantologia tradizionale.
    Per evitare il rigetto dell’impianto, trascorre qualche tempo dal momento dell’intervento, all’inserimento della protesi della corona dentale.
  2. Implantologia post-estrattiva.
    Una volta estratto il dente, se non sono presenti problematiche di varia natura, è possibile inserire subito l’impianto dentale.
  3. Implantologia a carico immediato.
    Consente di inserire la corona subito dopo l’inserimento dell’impianto dentale.

La scelta della tecnica da utilizzare viene fatta dall’implantologo al momento della visita, prendendo in considerazione vari fattori clinici del paziente trattato.

Come prevenire la perdita dei denti

Nonostante possa sembrare una problematica che riguarda l’età avanzata, la caduta dei denti è un fenomeno comune e riscontrabile nella vita di persone anche più giovani.

La prevenzione della perdita denti, è riscontrabile in poche ma importanti accortezze tra cui:

• una corretta igiene orale;
  • controlli periodici dal proprio dentista;
  • un’alimentazione sana;
  • l’eliminazione del fumo.

Il dentista, attraverso l’utilizzo di esami specifici, potrà individuare una diagnosi precoce, evitando la perdita dei denti attraverso l’utilizzo di terapie o cure dentali.

Nel nostro studio dentistico Casedda abbiamo un team specializzato nel settore dell’implantologia dentale, preparato per ricostruire il tuo sorriso in caso della caduta dei denti. Contattaci senza impegno!