L’impiego delle faccette dentali rappresenta una soluzione altamente pratica e veloce per affrontare una vasta gamma di problematiche estetiche e funzionali legate al sorriso e al cavo orale.
Sebbene il focus principale sia il miglioramento estetico, la faccetta dentale offre anche un notevole impatto positivo sulla fiducia e sull’autostima del paziente.
Che cosa sono le faccette dentali
La faccetta dentale è una copertura in ceramica o in composito (lo stesso materiale utilizzato per le otturazioni), applicata direttamente sopra ai denti interessati.
La loro funzione principale è quella di migliorare l’estetica del sorriso, consentendo di intervenire su:
- colore del dente;
- struttura del dente;
- difetti di allineamento;
- grandezza dei denti.
Questo metodo innovativo permette di riscontrare risultati evidenti e duraturi nel tempo, una pratica differente da quella dello sbiancamento professionale, che assicura un risultato prolungato ma non definitivo.
Al contrario, le faccette per i denti non richiedono particolari accortezze e manutenzione una volta applicate.
Quando utilizzare le faccette dentali?
La pratica estetica delle faccette dentali viene sfruttata in diversi contesti e per risolvere diverse problematiche legate al cavo orale.
L’applicazione avviene in caso di:
- denti scheggiati o rotti;
- dentatura disallineata;
- denti piccoli che possono provocare problemi alla masticazione;
- denti ingialliti o macchiati;
- denti usurati per varie cause tra cui anche bruxismo;
- diastema, ovvero lo spazio tra denti contigui.
Allo stesso tempo, esistono alcune situazioni in cui l’applicazione di queste faccette per i denti non risulta idonea o consigliata, come nel caso di:
- malocclusione dentale;
- denti cariati;
- denti troppo scheggiati e fragili.
Come per ogni trattamento, anche questo intervento viene fatto previa visita odontoiatrica, durante la quale sarà il dentista a consigliare e decidere quale metodo utilizzare per rispondere alla domanda e alla necessità del paziente.
Come si applicano le faccette per i denti?
Una volta effettuata la visita specialistica, il primo step è quello di identificare il colore e la dimensione della faccetta dentale da applicare.
Il trattamento in sé inizia con la limatura superficiale del dente interessato, in cui viene rimosso lo smalto, permettendo una maggiore adesione al dente.
La faccetta dentale viene fissata grazie all’utilizzo di una resina adesiva trasparente, che viene polimerizzata attraverso una lampada specifica, aumentandone la prestazione e la resistenza.
Il focus principale è garantire un risultato esteticamente naturale, specialmente quando si inseriscono solo alcune faccette dentali. L’obiettivo è raggiungere una colorazione armoniosa in relazione all’aspetto degli altri denti circostanti.
Quanto tempo durano le faccette dentali?
In media, la durata di una faccetta dentale è di 10 anni, ma questa stima può variare in base alla cura e all’attenzione che viene posta nella manutenzione dei denti.
Di base, le faccette non hanno bisogno di una specifica attenzione e trattamento.
Per conservare il loro aspetto e mantenere intatte le loro qualità basta avere una corretta routine di pulizia dei denti, ed eseguire annualmente l’igiene orale dal proprio dentista.
Quanto costano le faccette dentali?
Il costo delle faccette dentali può variare in base a diversi fattori tra cui:
- il numero dei denti su cui intervenire;
- il materiale utilizzato;
- eventuali problemi duranti la procedura effettuata dal dentista.
Di base, la faccetta dentale in ceramica ha un costo più elevato rispetto a quella in composito.
Il nostro studio dentistico Casedda presenta un team di professionisti del settore per accompagnarti e consigliarti il trattamento più adatto al tuo sorriso!
Non esitare a contattarci per scoprire tutte le opportunità per il tuo benessere dentale!