Raddrizzare denti: dritti al sorriso!

di Staff Casedda -

L’utilizzo di un apparecchio in età infantile, non esula gli adulti dalla possibilità di doverlo utilizzare di nuovo o per la prima volta, anche in età avanzata.

Oltre a un fattore estetico, che consente di avere un bel sorriso, raddrizzare i denti con l’apparecchio diventa necessario per risolvere problematiche che potrebbero interferire con la naturale funzione masticatoria.

Che problemi danno i denti storti?

Una volta persi i denti da latte, l’arcata dentale definitiva non rimane stabile e ferma negli anni, ma cambia a seconda delle abitudini e dall’utilizzo dei muscoli della bocca che utilizziamo quotidianamente.

Tra i fattori più frequenti, responsabili di questo spostamento ricordiamo:

• masticare;
  • mangiare cibi troppo duri;
  • digrignare i denti;
  • sbattere i denti;
  • la crescita dei denti del giudizio;
  • cattive abitudini come mangiarsi le unghie.

Lo spostamento dei denti può portare a diversi effetti nefasti: disallineamenti, difficoltà nella pulizia del cavo orale, aumento del rischio di carie e infezioni, modifica della chiusura dentale, quest’ultimo problema potrebbe inoltre causare futuri problemi e dolori cervicali.

L’importanza di raddrizzare denti e intervenire su questa problematica risulta pertanto evidente.

Tipologie di apparecchi per raddrizzare denti

Come per i bambini, anche per gli adulti esistono differenti tipologie di apparecchi in base alla problematica riscontrata.

I principali apparecchi ortodontici per raddrizzare i denti sono:

• apparecchio ortodontico fisso esterno:
    si tratta di piccole piastrine, applicate sui denti e collegate tra loro da un filo metallico, con lo scopo di creare tensione per spostare i denti nella posizione corretta.
  • Apparecchio ortodontico fisso interno:
    stesso procedimento dell’apparecchio esterno, ma collocato nella parte interna dei denti.
  • Apparecchio ortodontico mobile:
    utilizzato per le malocclusioni, sono formati da una parte in materiale plastico, che poggia sul palato, e da parti di fili metallici che permettono di agganciarsi ai denti.
  • Allineatori dentali trasparenti:
    dispositivi sottilissimi e trasparenti che si applicano su tutta l’arcata dentale ma con la possibilità di rimuoverli durante la giornata.

Raddrizzare denti è compito dall’ortodontista, che in sede di consulto deciderà il tipo di apparecchio da utilizzare, sulla base della problematica riscontrata.
In età adulta l’apparecchio ai denti vieni utilizzato soprattutto per risolvere:

• diastema: spazio in mezzo ai due incisivi superiori;
  • morso profondo: i denti dell’arcata inferiore risultano eccessivamente coperti dall’arcata superiore;
  • morso crociato: i denti dell’arcata superiore risultano coperti dall’arcata inferiore;
  • morso aperto: risulta esserci uno spazio evidente tra le due arcate;
  • affollamento: i denti si sovrappongono per la mancanza di spazio.

Raddrizzare i denti da adulti: i benefici

Utilizzare l’apparecchio in età adulta è risultato per molti anni un tabù, in quanto considerato un percorso riservato all’età infantile.

Sfatato questo mito, oggi vengono utilizzati sempre più spesso apparecchi per raddrizzare denti storti, con l’ottica di recuperare o avere un risultato estetico ottimale.
A volte non basta lo sbiancamento dentale per avere un bel sorriso!

Ma oltre a migliorare l’autostima, intervenire su una dentatura non ottimizzata, ti permette di curare o prevenire diverse patologie inerenti alla malocclusione dell’arcata dentale o l’insorgenza di possibili problematiche collaterali.

Avere denti allineati permette una migliore igiene orale, che aiuta a prevenire placca, tartaro e batteri, fattori scatenanti per lo sviluppo di carie o malattie del cavo orale.

In secondo luogo, la malocclusione porta ad avere uno stress fisico ai denti, che causa dolore e fastidio, ma anche problematiche esterne alla bocca (dovute al movimento anomalo della mandibola), in quanto coinvolge l’uso di muscoli e articolazioni del collo, delle spalle e della parte superiore della schiena.

L’utilizzo di apparecchiature per raddrizzare i denti, potrebbe essere la soluzione per eliminare mal di testa, dolori cervicali o fischi alle orecchie.

Nello studio dentistico Casedda, troverai un team di professionisti nel campo dell’ortodonzia, pronti ad intervenire e guidarti verso il benessere dei tuoi denti e del tuo sorriso.